#7 NEL CINEMA

            Cinema

Nel cinema, il sassofono, è molto ricorrente soprattutto nei film ambientati negli Stati Uniti durante gli anni del boom del Jazz. Uno dei film più iconici, cult degli anni '80, è sicuramente "The Blues Brothers". 


"The Blues Brothers", (1980) 

Questa pellicola diretta da John Landis, è una commedia musicale ambientata a Chicago negli anni '70, che occupa un posto importante nella storia del cinema. I due protagonisti inventati, i fratelli Blues, diventarono immediatamente famosi in tutto il mondo, per il loro inconfondibile look, dove spiccano gli onnipresenti occhiali da sole Ray-Ban Wayfarer. Nel film, compaiono inoltre, numerosi musicisti e cantanti che hanno fatto la storia del Jazz e del Soul, i quali rendono la trama affine ad un vero e proprio spettacolo musicale.

Jake Blues a destra, e Elwood Blues,
in arte "The Blues Brothers".


In una scena i fratelli Blues entrano in una tranquilla tavola calda, dove li aspetta Aretha Franklin, che inizia a cantare "Think". Nella scena viene spesso inquadrato il sassofono, il quale viene suonato per comporre la melodia della canzone. 

- LINK SCENA YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=RTXszRHc0qs


Aretha Franklin, in "The Blues Brothers".


CURIOSITA': 

"The Blues Brothers" conquistò il Guinness dei primati per la scena con il maggior numero di incidenti d'auto, per la quale ci vollerò circa 30 milioni di dollari.


ALTRI TITOLI:

Anche in questi titoli, il sassofono ricopre uno spazio importante nella trama:

-"New York, New York", Martin Scorsese (1977)

-"A qualcuno piace caldo", Billy Wilder (1959)

- "I Simpsons", Matt Groening (1987)





Commenti