#2 IL NOME
Il Sassofono
ETIMOLOGIA : Il termine sassofono, deriva dal francese saxophone(sm. sec. XIX): composto da "saxo-" per il cognome del suo inventore Adolphe Sax, e "-phone" ovvero il suono.
TIPOLOGIE DI SASSOFONO
Il sassofono non è uno, ma molti. Infatti con il termine sassofono descriviamo una famiglia di strumenti, che condividono tra loro simili proprietà acustiche, simile design e un simile funzionamento. In questa grande famiglia, i quattro sassofoni più comuni e utilizzati nella creazione di musica contemporanea sono: il sax soprano, il sax alto, il sax tenore e il sax baritono. A questi principali, si aggiungono altri tipi di sassofoni meno comuni e più rari da trovare nella musica popolare, come: il sopranissimo, il sopranino, il basso, il contrabbasso e infine subcontrabasso.
| Sei membri della famiglia dei sassofoni. |
VARIANTI LINGUISTICHE
Nella maggior parte del mitteleuropa e nei paesi anglofoni,viene mantenuto il nome saxophone, con la radice sax- per evidenziare ancora una volta il dualismo con il suo inventore. In Italia, invece, è stata sostituita la radice sax- con quella sas- ; mentre in alcuni paesi dei balcani come Croazia, Slovenia, Albania e soprattutto nel nord Europa si utilizza il termine "saksofon".
"SAX"
Nella maggior parte del globo dove viene usato l'alfabeto latino, il termine saxophone, sassofono... , può essere pressochè ovunque abbreviato in "sax"(saxo in francese) sia nella scrittura musicale, sia nell'uso parlato; ciò non avviene invece, in quesi Paesi dove gli alfabeti utilizzati hanno dei grafemi differrenti come in Russia, Cina, India, Paesi di lingua araba, ....| Distribuzione delle tipologie di alfabeti nel globo. |
Commenti
Posta un commento