#9 AMICI E COLLABORATORI
Amici e Collaboratori
Hector Berlioz
Hector Berlioz è stato un importante compositore e teorico musicale francese del periodo romantico. Il suo primo incontro con Adolphe Sax fu nel 1839, durante un viaggio di quest'ultimo a Parigi, per promuovere il suo nuovo clarinetto basso. Berlioz divenne dopo quell'incontro un grande estimatore di sax, e dei suoi strumenti fiato in ottone, brevettati nel 1843 con il nome di "saxhorns". La fama che Sax ottenne a Parigi nei primi anni '40, è dovuta all'articolo pubblicato da Berlioz sull'importante "Journal des dèbats" nel 1842, che gli permise di esibirsi in un concerto al Conservatorio di Parigi e ottenere finanziamenti per iniziare una sua produzione di strumenti musicali.
Napoleone III
Il 2 dicembre 1851 ci fu un colpo di Stato che portò al passaggio da repubblica, a Secondo impero francese, con Napoleone III. Sax, si mise subito in contatto con l'aiutante di campo di Napoleone III, il Colonnello Fleury, per riportare i suoi strumenti nella banda militare; i quali erano stati esclusi dai repubblicani dopo la caduta del re Luigi Filippo I. Durante la prima esecuzione pubblica, nel 1852, il successo fu notevole che permise al sassofono di rientrare nell'organico della Garde impèriale. Inoltre Napoleone III, conferì a Sax, nel 1854, il titolo di "Facteur d'instruments de musique de la Maison militaire de l'Empereur", e nel 1857 gli venne affidata, sempre dall'imperatore, la classe di sassofono per studenti militari al Conservatorio di Parigi.
Louis Pasteur
Louis Pasteur è stato un importante chimico e microbiologo francese, che trascorse tutta la sua vita realizzando scoperte fondamentali per la biologia e la medicina moderna. Venne a contatto con Adolphe Sax durante l'Esposizione Universale di Parigi nel 1867. In questo periodo Sax si adoperò infatti, nel campo della ricerca medica, dove inventò gli emanatori igienici chiamati "Goudronniere". Questi apparecchi sprigionavano vapori di catrame che purificavano l'aria e potevano essere utilizzati come coadiuvanti nella cura delle malattie respiratorie. I Goudronniere furono presentati per la prima volta all'Esposizione di Parigi nel 1867, dove vennero apprezzati da molti medici, tra i quali anche Louis Pasteur che li adoperò succesivamente nei suoi esperimenti.
FONTI:
-"The Saxhophone", Stephen Cottrell
-https://www.merakirivista.it/il-sax-un-viaggio-nella-storia-alla-scoperta-dello-strumento-e-del-suo-ideatore/
-https://www.apemusicale.it/joomla/it/terza-pagina/638-bicentenario-di-adolphe-sax?showall=1
-https://lorenadambrosio.wordpress.com/2013/10/11/origini-e-storia-del-saxofono/
Commenti
Posta un commento